venerdì 30 aprile 2010

Al via le regate nazionali Laser Bug




Davide Ponti - Presidente della classe e Dodo Gorla

Sabato 1 maggio, con il Trofeo Deda Gorla, inizia l’Italia Cup dei Laser Bug

Milano 29 aprile 2010 – Dopo essersi preparati nei vari campionato zonali saranno oltre 40 i giovani velisti a regatare sul lago d’Orta per aggiudicarsi la prima tappa dell’Italia Cup Laser Bug. Il primo evento Nazionale della stagione si riconferma il Trofeo Deda Gorla, una regata ormai storica dedicata ai giovani velisti che, già da due anni, viene disputata sul Bug.

Una stagione che parte con il piede giusto per l’associazione di classe dato che, a Caldè, sul Lago Maggiore, dal 24 al 27 agosto, si svolgerà anche il Campionato Europeo Bug, un evento tanto atteso dai velisti italiani quanto dai giovani di tutta Europa.

Il Trofeo Deda Gorla, avrà come padrino d’onore il grande velista italiano Dodo Gorla, vincitore del primo campionato italiano della classe Laser nel 1975, disputatosi proprio nelle acque del Lago d’Orta. Dodo Gorla, nella sua lunga carriera, è stato protagonista anche alle Olimpiadi, vincendo due medaglie di bronzo nella classe Star, categoria in cui ha vinto anche un campionato mondiale.

Come da regolamento saranno due le classi previste per il Trofeo Deda Gorla, riservate all’imbarcazione Standard e Race. La prima è rivolta ai bambini under 12 e con il Bug armato con l’albero tradizionale e la randa in Dacron da 3,8 m2, la seconda, la Race è invece per il ragazzi under 16, e con un Bug armato con l’albero preflesso e con una randa in laminato da 5,3 m2.

L’Italia Cup prevede per il 2010 quattro appuntamenti, dopo il trofeo Deda Gorla, la flotta si sposterà sul Lago di Bracciano (12/13 Giugno) poi a Pescara (3 / 4 Luglio) poi a Bibbione (25/28 Luglio) regata anche valida per come Campionato Nazionale, per finire a Celle Ligure 25/26 Settembre . Stagione che vedrà come appuntamento principe il Campionato Europeo di classe a Caldè il 24 - 27 agosto.

Da quando è stato presentato, il Laser Bug non ha mai smesso di diffondersi tra le scuole vela, e quest’anno sarà protagonista con altre derive per i più piccoli anche per la nuova attività formativa under 16, prevista dalla Federazione Italiana Vela. Un’attività che si prefigge di diffondere la disciplina sportiva e di formare giovani velisti.

Note sul Laser Bug

Progettato da Jo Richards, il Bug è una deriva rivoluzionaria; pensata, disegnata e realizzata per soddisfare le esigenze delle scuole vela e per le regate dei più giovani atleti. Il Bug è progettato per uno o due bambini ma adattabile anche per essere adoperato da un adulto. Con un peso dello scafo di soli 46 kg, il Bug è un perfetto connubio fra prestazioni e stile. Diverte e veloce esprime grandi qualità di bolina e assicura forti emozioni nelle andature portanti.

Le versioni:

- Standard, pensata per l'utilizzo nelle scuole vela e per le prime uscite in mare: è completa di una vela in Dacron da 3,8 m2 che può essere facilmente arrotolata sull'albero. Il piano velico unito alla grande stabilità dello scafo, rende la deriva sicura e facile da governare per i principianti.

- Bug Race, ha l'albero con la parte alta preflessa e una vela in tessuto laminato a taglio radiale da 5,3 m2 . Un piano velico “aggressivo” per una barca di queste dimensioni, in grado di garantire agilità e rapidità tipiche di una tavola da windsurf e soprattutto di essere alla portata anche di equipaggi più esperti e pesanti.

Contatti:

Associazione Italiana Classe Bug: segreteria@laserbug.it

Sito web: www.laserbug.it

Nessun commento:

Posta un commento